“Zerotraccia teatro” eredita l’esperienza del progetto “Teatrando”, inserito dal 2013 tra le attività del Dipartimento di teatro della Scuola di musica “Città di Codroipo”.
L’associazione nasce formalmente nel 2020 per l’esplicita volontà di un gruppo di genitori, desiderosi di dare autonomia e specializzazione ad un’esperienza cresciuta in qualità e quantità in pochissimo tempo. L’attività della compagnia è imperniata su una scuola di teatro che al momento coinvolge più di ottanta ragazzi dagli 8 ai 18 anni, suddivisi per fasce di età. I vari gruppi sono seguiti da un team di educatori coordinati dalla regista e attrice Monica Aguzzi.
Non a caso, oltre all’aspetto dell’avvio alla pratica teatrale (attraverso percorsi laboratoriali e proposte di spettacoli), il progetto educativo prevede la cura delle relazioni interpersonali e delle dinamiche di gruppo. Bambini e ragazzi sperimentano diverse modalità espressive, con l’obiettivo di sviluppare le inclinazioni del singolo a partire dal rispetto di sé e del mondo che lo circonda.
Quella che è ormai diventata una vera e propria “Scuola stabile di teatro per ragazzi” promuove anche esperienze di stage e laboratori con professionisti esterni e organizza frequenti uscite sul territorio per assistere a spettacoli teatrali.
Al momento la scuola di Zerotraccia, in un’ottica di costante relazione con le associazioni culturali del Medio Friuli, utilizza gli spazi dell’Ottagono, un interessante ambiente teatrale “abitato” da diversi gruppi giovanili che si occupano di musica e di tutto ciò che fa spettacolo.